Il Blog TeenZone di PLUS Alghero

Nel blog TeenZone, ciascuno può trovare i contributi relativi al proprio gruppo di lavoro e agli argomenti di maggior interesse cliccando nell’etichetta posta a destra nella sezione “Contenuti” mentre le informazioni generali del gruppo si trovano nella sezione "Pagine".

Per contribuire alle discussioni basta inserire un proprio commento nei post scelto.

Per qualunque dubbio chiedi al conduttore/animatore del tuo gruppo o inviaci una mail a udp.plusalghero@gmail.com

Buon lavoro!!!

Comunicazione efficace e relazioni interpersonali


Il gruppo di lavoro sulla comunicazione efficace e le relazioni interpersonali nella gestione delle classi difficili, nasce dalla volontà di riflettere e confrontarsi sui fattori che possono favorire lo sviluppo sociale degli alunni e della classe come gruppo.
Nasce dal presupposto che un clima positivo in classe possa favorire l’apprendimento

Lo star bene in classe è uno star bene condiviso, di insegnanti e di alunni. Nelle classi in cui gli insegnanti stanno male, anche gli alunni stanno male e viceversa. Le classi difficili sono classi in cui il clima non è buono, in cui non solo manca la collaborazione tra pari, ma anche tra alunni e insegnanti. Sono classi in cui insegnanti e alunni vivono forti frustrazioni accompagnate da emozioni ambivalenti, da disorientamento e perdita di fiducia (in sé e nelle relazioni). 

Juul-Jensen descrivono alcune delle dinamiche che possono innescarsi in contesti così problematici. Nel libro “dall'obbedienza alla responsabilità” raccontano esperienze di adulti alle prese con bambini molto consapevoli dei loro diritti e meno dei loro doveri. Bambini che vogliono rispetto, considerazione, attenzione, ma che non sono disposti a darcene per il semplice fatto che siamo adulti, o insegnanti. 
Sono bambini che costringono gli insegnanti a ricercare soluzioni nuove, bambini che producono crisi: “Nella stessa misura in cui perde la sensazione di essere una valida insegnate, Birthe vede sempre meno chiaramente anche i propri limiti e bisogni personali, e finisce per chiudere un occhio molte più volte di quanto in realtà potrebbe giustificare. Questo si riflette negativamente sulla propria integrità professionale. I bambini, da parte loro, percepiscono che la maestra non è scura di sé e non ha un’idea chiara di chi è, di cosa vuole e di cosa non vuole. A ciò rispondono con altrettanta insicurezza e agitazione e si sentono feriti dalle sue critiche, lamentela e rimproveri”.  

La crisi rappresenta pericolo e anche opportunità. Ha a che fare con una scelta. La scelta di questo gruppo è quella di fare rete, di riflettere insieme sulle esperienze e di immaginare percorsi buoni per promuovere benessere.


Risultati immagini per insegnanti felici


Sulla base delle adesioni al progetto abbiamo attivato tre gruppi nel territorio del distretto di Alghero.
Il gruppo di Alghero è formato da insegnanti dei seguenti istituti:

Istituto Comprensivo n. 1 di Alghero;
Istituto Comprensivo “E. D’Arborea” di Villanova Monteleone, sede di Omedo;
Istituto Comprensivo “G. Deledda” di Usini;
Istituto Comprensivo di Ittiri.

Il primo incontro del gruppo è fissato per giovedì 17 novembre 2016, presso l’Ist. Comprensivo n. 1, via XX settembre 231. In quella sede verranno confermate le date successive.


I gruppi di Thiesi e Torralba sono formati da insegnanti dei seguenti istituti:
Istituto Comprensivo di Ittiri;
Istituto Comprensivo di Thiesi.

Il gruppo A si riunirà a Torralba, presso la sede della scuola primaria, mercoledì 30 novembre dalle 15:30 alle 18:30.

Il gruppo B si riunirà a Thiesi, martedì 6 dicembre dalle 15:30 alle 18:30.


In queste sedi saranno ascoltate le esigenze degli iscritti, saranno formati i gruppi e confermate le date degli incontri. 

2 commenti: