Il Blog TeenZone di PLUS Alghero

Nel blog TeenZone, ciascuno può trovare i contributi relativi al proprio gruppo di lavoro e agli argomenti di maggior interesse cliccando nell’etichetta posta a destra nella sezione “Contenuti” mentre le informazioni generali del gruppo si trovano nella sezione "Pagine".

Per contribuire alle discussioni basta inserire un proprio commento nei post scelto.

Per qualunque dubbio chiedi al conduttore/animatore del tuo gruppo o inviaci una mail a udp.plusalghero@gmail.com

Buon lavoro!!!

Gruppo di lavoro sulla dispersione scolastica


Il contagio motivazionale

Quando pochi insegnanti molto motivati si mettono insieme, sprigionano una forza straordinaria capace di muovere, di dare impulso, di coinvolgere. Ecco come nasce il gruppo di lavoro sulla dispersione scolastica.





È stata una telefonata, il 7 dicembre 2015, ad innescare un processo che ha trasformato in atto un gruppo che era solo in potenza.
Un’insegnante dell’IPSAR di Alghero chiede al PLUS una consulenza: nella sua classe gli alunni sono demotivati, non partecipano, spesso si assentano. “Cosa possiamo fare per motivarli? Io li chiamo a casa per invitarli a venire a scuola, talvolta i ragazzi rispondono ai miei inviti, ma a scuola sono apatici, non partecipano…”.

A questa richiesta ne seguono altre, di altri insegnanti che singolarmente si attivano per porre il problema, per trovare soluzioni. Iniziamo a ragionare sull'ipotesi di creare un gruppo di lavoro, perché i problemi che i singoli insegnanti si trovano ad affrontare sono problemi con cui tutti gli insegnanti prima o poi faranno i conti.

Il lavoro di gruppo è un lavoro di reciprocità in cui si dà e si riceve aiuto; si è “tutti nella stessa barca”, si supera il sentimento di isolamento, di inadeguatezza o impotenza e insieme si lavora alla gestione delle situazioni problematiche. Nel gruppo l’intervento diventa intervento di tutti.

Sulla base delle adesioni al progetto abbiamo attivato due gruppi nel territorio del distretto di Alghero.

Il Gruppo di Alghero è formato da insegnanti dei seguenti istituti:
Istituto Comprensivo n. 1 di Alghero;
IIS Fermi di Alghero;
IPIA e IPSAR di Alghero.

Il primo incontro del gruppo di lavoro è fissato per Giovedì 24 novembre 2016, dalle 15:00 alle 18:00 presso la sede IPSAR in Piazza Sulis. 
In quella sede verranno confermate le date successive.

Il gruppo di Thiesi è formato da insegnanti dei seguenti istituti:
IIS SEGNI  di Ozieri;
IIS FERMI di Ozieri;
Istituto Comprensivo di Thiesi.

Il primo incontro del gruppo è fissato per martedì 29 novembre 2016 presso l’Istit. Prof.le Agrario, Loc. Sas Palazzinas, Bonorva. Le sedi e le date successive saranno concordate con i partecipanti.





Nessun commento:

Posta un commento