Il Blog TeenZone di PLUS Alghero

Nel blog TeenZone, ciascuno può trovare i contributi relativi al proprio gruppo di lavoro e agli argomenti di maggior interesse cliccando nell’etichetta posta a destra nella sezione “Contenuti” mentre le informazioni generali del gruppo si trovano nella sezione "Pagine".

Per contribuire alle discussioni basta inserire un proprio commento nei post scelto.

Per qualunque dubbio chiedi al conduttore/animatore del tuo gruppo o inviaci una mail a udp.plusalghero@gmail.com

Buon lavoro!!!

lunedì 21 novembre 2016

La bacchetta magica



Il tema della bacchetta magica emerge spesso quando si parla di cambiamenti desiderati, di problemi da affrontare, di fatiche da gestire...Eppure, l'immagine evocata viene subito censurata con la frase "...ma la bacchetta magica non esiste!" oppure "non abbiamo la bacchetta magica". Questa negazione si accompagna a sentimenti di impotenza, frustrazione, abbassamento dell'energia.
Ma è poi vero che non abbiamo la bacchetta?




La bacchetta magica trasforma ciò che esiste, serve ad indirizzare l'energia in un determinato punto. E' il tramite da cui fluisce la nostra conoscenza sulle cose e sui mondi, è anche il passaggio da cui far fluire le nostre richieste, le azioni che se messe in atto portano al cambiamento. Dunque la bacchetta, da sola, non può cambiare nulla. Ha bisogno di una mente pensante, che conosca, che sappia cosa vuole cambiare e come vuole cambiarlo. Una mente con degli obiettivi chiari.... ma anche un cuore pronto a mettersi in gioco perché quando cambia qualcosa fuori di noi, cambia qualcosa anche dentro di noi, e  viceversa.

Ti proponiamo un semplice esercizio, 
immagina di avere una bacchetta magica tra le mani e che agitandola tu possa modificare le caratteristiche della tua classe, le cose che meno ti piacciono, facendola diventare come vuoi tu.
Prenditi tutto il tempo che serve per entrare in contatto con questa immagine. 
Cosa faresti dopo? Che tipo di rapporto avresti con i tuoi alunni? 
Che tipo di insegnante saresti? 
Quali sarebbero le qualità che vorresti sviluppare per mantenere questa relazione? 

La risposta a queste domande è il punto di partenza da cui iniziare il viaggio e da cui partire per esercitarsi nell'uso della bacchetta magica.

Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.
Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.
Un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo.
(Lao Tzu)


C'è chi la chiama bacchetta magica, chi valigia delle risorse, chi zaino del pronto soccorso... qualunque nome vogliamo dargli, di sicuro c'è in noi un insieme di conoscenze, attitudini, qualità, capacità, forze personali che usiamo per trovare soluzioni efficaci per affrontare ogni problema o sfida che incontriamo. Tutto questo è già dentro di noi, durante gli incontri di gruppo cercheremo di esplorare le nostre risorse personali, di integrarle, di perfezionarci nel loro utilizzo.


Buon Viaggio




Nessun commento:

Posta un commento