Il Blog TeenZone di PLUS Alghero

Nel blog TeenZone, ciascuno può trovare i contributi relativi al proprio gruppo di lavoro e agli argomenti di maggior interesse cliccando nell’etichetta posta a destra nella sezione “Contenuti” mentre le informazioni generali del gruppo si trovano nella sezione "Pagine".

Per contribuire alle discussioni basta inserire un proprio commento nei post scelto.

Per qualunque dubbio chiedi al conduttore/animatore del tuo gruppo o inviaci una mail a udp.plusalghero@gmail.com

Buon lavoro!!!

lunedì 21 novembre 2016

Costruire relazioni

Come relazionarsi con gli altri in maniera efficace? 

Esistono principi base su cui improntare il nostro comportamento che se applicati possano aiutarci a gestire una classe difficile?

La risposta è si, esistono delle "tecniche" o se preferite delle abilità che se utilizzate migliorano l'esito della comunicazione rendendola più efficace. Queste abilità, applicate in classe, possono migliorarne il clima, limitando gli sforzi del docente e ottimizzando i risultati.


Vi invitiamo a guardare il sito sul metodo golden5Il metodo prevede l’applicazione di 5 passi chiave funzionali a migliorare il clima della classe: 
1. Gestione della classe
2. Costruire relazioni
3. Clima del gruppo
4. Apprendimento individualizzato
5. La relazione scuola-famiglia

Vi presenteremo alcune proposte operative su cui esercitarvi nel corso di questo mese (sino al prossimo incontro di gruppo), relative al passo chiave n. 2 Costruire Relazioni. Ma intanto vediamo cosa prevede questa sezione: (tratto dal sito www.golden5.org)

Obiettivo: Stabilire una buona relazione fra l’insegnante e il singolo studente basata su rispetto reciproco e reciproco coinvolgimento.

Competenze di base:
A. Cercare e riconoscere le qualità dei singoli studenti.
B. Essere presenti, stare bene con i ragazzi e passare del tempo con loro.
C. Interessarsi al mondo dei singoli studenti.
D. Competenza culturale: Cosa significa crescere per quel ragazzo di quella generazione, in quel luogo, in quel tempo, in quella famiglia e in quella classe.

Passi chiave:
  1. Chiamare i ragazzi per nome e assicurarsi di “vedere” i ragazzi almeno una volta per ogni lezione (guardarli, avvicinarsi, elogiarli, aiutarli ecc.)
  2. Dare ai ragazzi feedback (rimandi) positivi e costruttivi
  3. Usare momenti privilegiati (“golden moments”) per mostrare interesse verso gli allievi e parlare di quello che avviene fuori dalla scuola
  4. Parlare positivamente dei ragazzi in presenza di adulti o compagni
  5. Riconoscimento positivo: Sorridere e mostrare di riconoscere i ragazzi quando li si incontra fuori dall’aula
  6. Di fronte all’insorgere di problemi, cercare di considerarli dalla prospettiva dei ragazzi e disporsi all’ascolto
  7. Usare l’umorismo in classe
  8. Usare profili sociali: Valorizzare in classe le qualità o specifiche competenze dei ragazzi, ciò che sanno fare o il loro comportamento corretto come parametro di riferimento 
  9. Ricominciare da capo: ogni giorno e ogni lezione sono una nuova possibilità
  10. Ricordare ciò che i ragazzi raccontano di sé, farvi riferimento e mostrare interesse
  11. Autopresentazione dell’insegnante: L’insegnante parla di sé, della sua vita ed esperienza.

Prendetevi il tempo per riflettere sul senso di queste indicazioni. Fanno parte della vostra "mappa"? Quanto vi sentite d'accordo con ognuna di esse? Qual è l'ordine di priorità per voi? Quale azione ritenete possa essere più efficace? Cosa avete provato e ha funzionato? Cosa pensate possa funzionare ma non avete mai sperimentato?


Ora, con calma passate alla seconda fase. Di seguito troverete alcune domande che possono aiutarvi ad  esplorare l'applicazione di questi aspetti in classe. Cercate di rispondere a tutte le domande. 
  • Mostro interesse per quello che gli alunni fanno al di fuori della scuola?
  • Parlo di me agli alunni?
  • Gli alunni sperimentano che possono fidarsi di me?
  • Gli alunni parlano con me quando hanno conflitti?
  • Io e i miei alunni abbiamo adottato modelli di soluzione dei problemi?
  • Utilizzo le esperienze/conoscenze dei miei allievi quando spiego argomenti nuovi?
  • Uso la tecnica dei feedback positivi con i miei allievi?
  • Cerco di mettermi nei panni dei miei allievi e di vedere le situazioni così come loro le vedono?
  • Prendo sul serio i miei allievi e li ascolto?
  • Do agli alunni dei feedback sistematici sui loro punti di forza e sugli aspetti che possono migliorare?
  • Sono convinto che tutti i miei allievi abbiano un potenziale di apprendimento?
  • Mi sento capace nel motivare i miei allievi?
  • Tutti i miei allievi fanno l'esperienza che ho grandi aspettative nei loro confronti?
  • Ho aspettative positive nei confronti dei genitori?
  • Insegno agli alunni che devono cercare di risolvere esercizi da soli, prima di chiedere aiuto?
  • Insegno ai miei alunni a riflettere sulle proprie opinioni e a trovare le proprie soluzioni ai problemi?
  • I miei allievi sanno che sono fiera di loro?
  • Dirigo la mia attenzione su tutti gli alunni?
  • Mi comporto in modo calmo verso i miei allievi?
  • Do ai miei allievi istruzioni chiare sul comportamento accettabile e su quello non accettabile?
  • Rido molto insieme ai miei allievi?
  • I miei allievi mi rendono di buon umore?
  • Sono di solito di buon umore?
Nei prossimi giorni vi daremo degli esercizi pratici da svolgere in classe con i vostri alunni. Intanto è aperta la discussione qui nel Blog e anche nel gruppo facebook.
Buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento